Condizioni di Vendita

. Punto Caffè Pisa con sede legale in Via Carlo Cattaneo, 57 Pisa è l'azienda che intende effettuare la vendita tramite Internet dei “prodotti” presenti sul portale di commercio elettronico raggiungibile all’indiriizzo www.puntocaffepisa.it -

1. DEFINIZIONI

- Con il termine "Consumatore" si intende l’acquirente dei “Prodotti” che riveste lo status di consumatore, intendendosi per tale la persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al sito (utente Guest).
- Con il termine “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto per scopi riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia o non sia registrato al sito (utente Guest).
- Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti e/o le merci, e/o i servizi commercializzati e facenti parte del proprio assortimento.
- Con il termine "Portale" si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www.puntocaffepisa.it
- con il termine “ordine di acquisto” si intende la manifesta volontà del consumatore/professionista di procedere all’acquisto del prodotto.
- Con il termine "Acquisto Prodotto” si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti in giorni successivi a quello di trasmissione dell’ordine dal Consumatore/Professionista a Punto Caffè Pisa. Con il termine "Consegna Prodotto" si intende l’ordine di acquisto con consegna dei Prodotti presso l'indirizzo indicato dal Consumatore/Professionista al momento della registrazione o della conferma “ordine”, previo possibile controllo.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE - EFFETTI

Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti commercializzati da Punto Caffè Pisa, in vigore alla data del relativo ordine. Le Condizioni Generali concernono la vendita ad un Consumatore e/o Professionista, come sopra specificato.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Tutti i contratti vengono conclusi esclusivamente con l’accesso da parte del Consumatore e/o Professionista al Portale, previa registrazione o se il Consumatore e/o Professionista non intende registrarsi, previo rilascio di tutti i dati richiesti, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet o mediante ulteriori strumenti di comunicazione messi a disposizione da Punto Caffè Pisa. Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Punto Caffè Pisa devono essere esattamente completati in ogni loro parte e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Consumatore/Professionista e del luogo di consegna dei Prodotti. L’ordine di acquisto trasmesso a Punto Caffè Pisa attraverso il Portale vale come proposta contrattuale del Consumatore e/o Professionista manifestata online. All’ordine di acquisto trasmesso a Punto Caffè Pisa seguirà una mail riepilogativa “RIEPILOGO ORDINE” inviata al consumatore/professionista che non costituisce accettazione dell’ordine. Solo la successiva “notifica di spedizione” da parte di Punto Caffè Pisa, trasmessa al Consumatore e/o Professionista all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la notifica di spedizione è inviata al Consumatore e/o Professionista. Punto Caffè Pisa si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati e si riserva in questo caso di eseguire i necessari controlli. Essendo il sistema di vendita online di Punto Caffè Pisa completamente informatizzato ed automatizzato è possibile che si possano verificare errori nell’apposizione dei prezzi e degli sconti sui prodotti. In questo caso Punto Caffè Pisa provvederà a comunicarlo al consumatore/professionista prima della notifica di spedizione per permetterne l’eventuale annullamento/modifica.

4. TEMPI E MODALITA’ DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

Punto Caffè Pisa provvede a recapitare al Consumatore e/o Professionista i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia o mediante consegna presso Punti di Ritiro di proprietà o convenzionati. La consegna avviene, per l’Acquisto dei Prodotti, all’indirizzo indicato dal Consumatore/Professionista nel modulo di registrazione al Portale, con le modalità indicate nello stesso modulo d’ordine, fatta eccezione per la selezione manuale di indirizzi fatta attraverso i sistemi di pagamento. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali. Le spedizioni possono essere eseguite in Italia ed all'Estero. In ogni caso, i tempi di consegna, sono mediamente di 24/48h (72/96h per Isole e località disagiate) da calcolarsi a partire dalla data di avvenuta spedizione, dipendono esclusivamente dalle località di destinazione e dalle singole filiali che gestiscono la spedizione ed in ogni caso non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’ordine a Punto Caffè Pisa e previa “notifica di spedizione” di quest’ultima, previo pagamento del prezzo ed in ogni caso in linea con quelli previsti nella sezione Tempi e Costi di spedizione. Nel caso di Acquisto dei Prodotti da parte del Consumatore/Professionista, i dati anagrafici e l’indirizzo di consegna dei Prodotti può essere sottoposto a controllo da parte di Punto Caffè Pisa senza alcun preavviso. I costi di consegna effettivi dei Prodotti sono a carico del Consumatore/Professionista e saranno di volta in volta indicati durante la procedura di aqcuisto. La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Consumatore e/o Professionista, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da Punto Caffè Pisa. Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra il Consumatore e/o Professionista e Punto Caffè Pisa e da quest’ultima accettate per iscritto. Punto Caffè Pisa nel caso in cui la consegna avvenga tramite proprio vettore si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti non gravando sul Consumatore alcun rischio di perdita o danneggiamento dei beni, almeno fino al momento in cui non ne entra in possesso. Diversamente, il rischio grava sul Consumatore se il vettore è stato scelto da quest'ultimo, di sua iniziativa e non per proposta del venditore. La documentazione fiscale (fattura e/o ddt) viene rilasciata da Punto Caffè Pisa al momento della consegna dei prodotti. Per ottemperare alle incombenze di tipo amministrativo e burocratico, in fase di comunicazione dei dati personali sul Portale il Consumatore e/o Professionista è tenuto a inserire obbligatoriamente il numero di telefono di rete fissa o mobile, ove lo stesso possa essere eventualmente reperito. Punto Caffè Pisa si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto (ordine) inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Punto Caffè Pisa, assoggettamento a procedure concorsuali, mancanza di disponibilità dei Prodotti - per qualsiasi motivo - nei magazzini e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

5. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Portale sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Portale, annullano e sostituiscono i precedenti. I prezzi applicati sono quelli indicati nel Portale al momento dell’ordine di acquisto da parte del Consumatore/Professionista.

6. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Consumatore e/o Professionista è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze. In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti, Punto Caffè Pisa procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Consumatore e/o Professionista; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Consumatore e/o Professionista diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta. Gli importi eventualmente pagati per i prodotti non disponibili saranno rimborsati e/o commutati, su richiesta del consumatore/professionista in buoni acquisto.

7. RESPONSABILITA’ DI PUNTO CAFFE' PISA

Punto Caffè Pisa non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Punto Caffè Pisa si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.

8. OBBLIGHI DEL CONSUMATORE E DEL PROFESSIONISTA

Il Consumatore e/o Professionista si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali. Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate prima dell’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul Portale. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito. In caso di assenza del Consumatore o del Professionista, per due volte di seguito, nel luogo e nel momento della Consegna del Prodotto Punto Caffè Pisa si riserva il diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per il reinvio del plico.

9. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

Ai sensi della normativa vigente a tutela dei consumatori Decreto Legislativo 206/2005, solo ed esclusivamente il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato e di restituire i Prodotti ordinati eventualmente già consegnati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Consumatore, a pena di decadenza, entro quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti.

Procedura del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente una qualsiasi dichiarazione esplicita, entro i termini su indicati, a mezzo mail all'indirizzo info@puntocaffepisa.it , o in alternativa di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Punto Caffè Pisa - Via Carlo cattaneo, 57 - 56100 (PI), contenente la dichiarazione esplicita di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti: •dati anagrafici (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica) •data ordine •numero di fattura •lista dei prodotti da restituire (con identificazione del codice articolo) •coordinate bancarie (codice IBAN) nel caso in cui l'ordine sia stato pagato mezzo bonifico o contrassegno data e firma Dopo aver comunicato la volontà di voler restituire la merce, il Consumatore dovrà concordare con Punto Caffè Pisa il ritiro della stessa, che Punto Caffè Pisa provvederà a ritirare tramite proprio corriere di fiducia entro ulteriori trenta giorni. Tempi di rimborso Il Prodotto, pervenuto presso la sede di Punto Caffè Pisa verrà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora, all’esito della disamina del Prodotto, risulti una diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione dello stesso, da parte del Consumatore, diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento, Punto Caffè Pisa provvederà ad addebitarne, ovvero trattenerne, nel caso in cui il rimborso del prezzo dell’Ordine non sia ancora intervenuto il relativo importo al Consumatore. Fatto salvo quanto imputato ai sensi del comma che precede e quanto previsto al punto che segue, Punto Caffè Pisa provvederà a rimborsare al Consumatore l’integrale importo già pagato per l’acquisto della merce, escluso, nel caso di ritiro tramite corriere incaricato da Punto Caffè Pisa dell’importo di €.10,00 per le spese di rispedizione, senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dal giorno di ricevuta comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Punto Caffè Pisa inoltre può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Condizioni del diritto di recesso Affinchè il diritto di recesso possa essere esercitato è necessario che il consumatore riponga i prodotti così come ricevuti all’interno del pacco (packaging) inviato da Punto Caffè Pisa nelle seguenti condizioni: •il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro •le spese di spedizione (10,00€) saranno a carico del cliente •all'arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni, la sostanziale integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Non saranno in alcun modo rimborsabili: •prodotti alimentari le cui confezioni siano aperte anche parzialmente. •elettrodomestici (incluse macchine del caffè), già utilizzati ed avviati secondo procedura di inizializzazione.

10. COUPON E BUONI REGALO

Punto Caffè Pisa si riserva la facoltà di regalare ai propri clienti “buoni sconto “ e “coupon” utilizzabili per gli acquisti su Punto Caffè Pisa I coupon ed i buoni sconto sono validi nel periodo e per i prodotti indicati, non sono rimborsabili in caso di reso, non sono cumulabili e possono essere utilizzati una sola volta. Per poter usufruire dei coupon è necessario che Punto Caffè Pisa ne spieghi il meccanismo tramite pagina esplicativa che volta volta sarà approntata.

11. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il Consumatore e/o Professionista può pagare i Prodotti ordinati mediante le modalità che saranno di volta in volta indicate durante la compilazione del modulo d’ordine e che il consumatore/professionista confermerà al termine della procedura d’ordine.

PAGAMENTI SICURI

Nel caso di pagamento con Carta di Credito la trasmissione delle informazioni di pagamento avviene tramite standard di sicurezza elevati ed è garantita da sistemi di crittografia che tutelano i dati sensibili in modo che siano completamente al sicuro. Nel caso di acquisto con Paypal gli avanzati sistemi di crittografia automatica contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione.

12. GARANZIE SUI PRODOTTI

Punto Caffè Pisa garantisce che i Prodotti consegnati sono quelli presentati sul Portale, l'integrità materiale della confezione dei Prodotti al momento della consegna, oltre al diritto di recesso del Consumatore. Eventuali difetti e vizi, dovranno essere denunciati dal Consumatore/Professionista, a pena di decadenza, entro e non oltre 48 ore dalla scoperta; il Consumatore/Professionista ha il diritto di chiedere ed ottenere il ritiro e la sola sostituzione delle confezioni che risultino effettivamente danneggiate al momento della consegna e/o con etichettatura non conforme, essendo escluso il diritto del Consumatore/Professionista al risarcimento di qualsivoglia danno indotto dallo stato del prodotto difettoso. Punto Caffè Pisa sarà responsabile di eventuali difetti di conformità che dovessero manifestarsi nel termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei prodotti stessi. Il Consumatore decadrà dal proprio diritto qualora non denunciasse al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto lo stesso. Tale garanzia sarà pari a 12 mesi nel caso in cui l’acquisto fosse eseguito da un professionista. Nel caso di acquisto di prodotti USATI la garanzia per il Consumatore e per il Professionista avrà durata di 12 mesi. Per fruire dell’assistenza in garanzia il Consumatore/Professionista dovrà conservare un documento idoneo a dimostrarne l’acquisto (ed. fattura, documento di trasporto). L’utente, consumatore o professionista, in caso di reso per vizi e difetti della merce dovrà compilare un apposito modulo in cui indicare con precisione i vizi e difetti del bene. Le spese per la restituzione e sostituzione/riparazione del Prodotto in questo caso sono a carico di Punto Caffè Pisa che provvederà, ove possibile, alla riparazione o sostituzione dei prodotti.

13. ESCLUSIONE GARANZIA

Non sono coperte dalla garanzia tutte le parti che dovessero risultare difettose a causa di negligenza o trascuratezza da parte dell’utente, di mancata osservanza delle istruzioni d’uso fornite assieme al prodotto, di errata installazione e/o manutenzione, di manutenzione operata da personale non autorizzato, di danni da trasporto, ovvero di circostanze che comunque non possono far risalire a difetti di fabbricazione dei prodotti. In tutti i casi in cui la garanzia non potesse essere fatta valere Punto Caffè Pisa provvederà ad inviare, ove richiesto, apposito preventivo di spesa per la riparazione dei prodotti indicante prezzi, modalità e termini dell’intervento.

14. CONTROVERSIE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Consumatore con Punto Caffè Pisa, è sottoposta alla giurisdizione italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano. Qualora il domicilio del Consumatore o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello di esecuzione del contratto. Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal Professionista con Punto Caffè Pisa, è sottoposta alla giurisdizione italiana ed è competente il foro di Nocera Inferiore.

15. LEGGE APPLICABILE E RINVIO

I contratti stipulati online con Punto Caffè Pisa sul Portale sono regolati dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal Consumatore e/ Professionista con Punto Caffè Pisa.